Come avviene la procedura amministrativa per il rilascio della certificazione energetica:
edifici per i quali è richiesto il titolo abilitativo: | |||||||||
1 .
|
Il proprietario dell’edificio o chi ne
ha titolo deposita presso il Comune,
unitamente alla richiesta di permesso di costruire o alla denuncia di
inizio attività, la relazione di cui alla legge 9 gennaio 1991, n.10,
articolo 28.
|
||||||||
2 .
|
Il proprietario dell’edificio o chi ne
ha titolo, prima dell’inizio dei lavori e comunque non oltre 30
giorni dalla data di rilascio del titolo abilitativo, attribuisce ad
un Soggetto certificatore l’incarico di compilare l’attestato di
certificazione energetica.
|
||||||||
3 .
|
Nel caso di varianti al titolo abilitativo che alterino le prestazioni
energetiche dell’edificio, il proprietario
dell’edificio o chi ne ha titolo, deposita presso il Comune,
in forma cartacea e in forma digitale, unitamente alla denuncia di
inizio attività, la relazione di cui alla legge 9 gennaio 1991, n.10,
articolo 28, aggiornata secondo le varianti introdotte.
|
||||||||
4 .
|
Il proprietario dell’edificio o chi ne ha titolo deposita congiuntamente presso il Comune:
In assenza della predetta documentazione, la dichiarazione di ultimazione lavori è inefficace. |
||||||||
|
|
edifici esistenti: | |
1 .
|
Il proprietario dell’edificio o chi ne
ha titolo deposita presso il Comune:
|
Il Comune è tenuto a ripetere le
verifiche e le operazioni necessarie per gli edifici per cui è
richiesto il titolo abilitativo
|